Liceo Fermi (Bo) – 2013

Anche quest’anno il liceo scientifico Fermi di Bologna ha deciso di offire ai propri studenti la possibilità di seguire il Corso in Diritti Umani e Giornalismo Partecipativo proposto da Voci Globali e tenuto dal direttore della testata, Antonella Sinopoli. Lo si deve, in particolare, alla sensibilità verso certi temi del preside Maurizio Lazzarini e dei professori Elisabetta Pasquali e Massimo Mazzanti.
Il Corso è rivolto ai ragazzi delle quarte e delle quinte classi, ma quest’anno hanno chiesto di iscriversi anche due studentesse di terza.

Una grande soddisfazione per noi, renderci conto che i ragazzi che avevano seguito le lezioni lo scorso anno ne hanno parlato con i compagni. Ma ancora più interessante è notare quanto questi giovani siano sensibili agli argomenti proposti e riescano a seguire temi anche complessi che vengono trattati durante le lezioni.
I ragazzi stanno dimostrando una certa attenzione e conoscenza della realtà che li circonda e questo contrariamente a quanto a volte si pensa delle giovani generazioni.
Il programma prevede lezioni in classe e la produzione di articoli, brevi saggi e inchieste sui temi trattati durante gli incontri.

Qui di seguito l’elenco dei lavori pubblicati e i relativi link:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *