Liceo Fermi (Bo) – 2014

È già il terzo anno consecutivo che il liceo scientifico E. Fermi di Bologna affida a Voci Globali il Corso in Diritti Umani e Giornalismo Partecipativo, una delle principali attività off line della nostra Associazione di Promozione Sociale e testata giornalistica online. Da un lato appare sempre più difficile per le scuole trovare fondi per attività extracurriculari, dall’altro non sempre la scuole vogliono andare al di là dei programmi didattici stabiliti e di poche attività ormai quasi tradizionali.

Eppure noi ci sentiamo di dire che – ogni volta che abbiamo svolto questa attività – abbiamo trovato ragazzi attenti, impegnati nel sociale e volenterosi di approfondire i temi che trattiamo durante il Corso. E che quindi vale la pena proporlo e segnalarlo.

Il programma prevede – anche quest’anno – lezioni in classe e la produzione di articoli, brevi saggi e inchieste sui temi trattati nel corso degli incontri. Spesso le curiosità manifestate dai ragazzi e le loro domande hanno fatto emergere discussioni e articoli molto specifici.

Il corso è stato tenuto dal direttore della testata, Antonella Sinopoli.

Qui di seguito l’elenco dei lavori pubblicati e i relativi link:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *