Liceo scientifico Fermi (Bo) – 2013
Anche quest’anno il liceo scientifico Fermi di Bologna ha deciso di offire ai propri studenti la possibilità di seguire il Corso in Diritti Umani e Giornalismo Partecipativo proposto da Voci Globali e tenuto dal direttore della testata, Antonella Sinopoli. Lo si deve, in particolare, alla sensibilità verso certi temi del preside Maurizio Lazzarini e dei professori Elisabetta Pasquali e Massimo Mazzanti.
Il Corso è rivolto ai ragazzi delle quarte e delle quinte classi, ma quest’anno hanno chiesto di iscriversi anche due studentesse di terza.
Una grande soddisfazione per noi, renderci conto che i ragazzi che avevano seguito le lezioni lo scorso anno ne hanno parlato con i compagni. Ma ancora più interessante è notare quanto questi giovani siano sensibili agli argomenti proposti e riescano a seguire temi anche complessi che vengono trattati durante le lezioni.
I ragazzi stanno dimostrando una certa attenzione e conoscenza della realtà che li circonda e questo contrariamente a quanto a volte si pensa delle giovani generazioni.
Il programma prevede lezioni in classe e la produzione di articoli, brevi saggi e inchieste sui temi trattati durante gli incontri.
Qui di seguito l’elenco dei lavori pubblicati e i relativi link:
- I diritti umani secondo i giovani, una breve inchiesta
- La Rete e i diritti umani, un rapporto complesso (parte prima)
- La Rete e i diritti umani, un rapporto complesso (parte seconda)
- La forza della conoscenza per cambiare il mondo
- “Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo”
- Scienza ed etica: dal manifesto Russell-Einstein alla bioetica
- Armi atomiche e armi chimiche, la scienza nemica dell’uomo
- Nella potenza dell’atomo la potenziale distruzione dell’uomo
- Vincere le armi attraverso la rivoluzione umana
- Smaltimento atomiche: guadagno per l’ambiente e per l’uomo
- Figli del peccato, potenziali salvatori: le scelte dell’uomo